Riscossione ordinaria e coattiva
Servizi di riscossione ordinaria
La riscossione ordinaria avviene attraverso l’emissione di avvisi di pagamento sia del tipo TD896, o semi marcati, sia con modelli F24.
Le attività relative alla predisposizione dei bollettini di c.c.p. beneficiano delle elevate competenze della business unit Maggioli Service che utilizza moderne tecnologie di stampa, imbustamento e rendicontazione. Inoltre l’utilizzo di un apposito conto corrente dedicato, permette all’Ente di avere immediatamente denaro disponibile.
Servizi di riscossione coattiva
La riscossione coattiva assume modalità di gestione diverse, a seconda delle esigenze dell’Ente. Esiste la possibilità di gestirla in appalto del servizio e più precisamente a supporto, in concessione del servizio.
Nel primo caso l’Ente rimane titolare delle funzioni pubbliche, nel secondo il concessionario Maggioli Tributi agisce in nome e per conto dell’Ente diventando responsabile diretto della riscossione.
Lo strumento utilizzato per la gestione della riscossione è l’ingiunzione fiscale, strumento facente parte del R.D. 1910 n. 639, in grado di fornire ottimi risultati di efficienza e di immediatezza.
L’ingiunzione fiscale è stata definitivamente equiparata alla cartella del ruolo, permettendo l’utilizzo di tutti gli strumenti esecutivi indicati dal D.P.R. 602/73, con il vantaggio di poter raggiungere risultati in tempi molto più brevi.
I benefici per l’Ente Locale
- Possibilità di adottare azioni stragiudiziali mediante l’utilizzo di contatti telefonici, verifiche sul territorio, solleciti, visure preventive atte all’individuazione di eventuali pregiudizievoli, protesti, fallimenti, liquidazioni in società facenti parte del debito dell’Ente. Questa fase servirà all’eliminazione di inutili spedizioni di posizioni già considerate inesigibili, con un notevole risparmio di tempo e di spese di notifica.
- Riduzione dei tempi di emissione dell’ingiunzione fiscale in media di 20.gg rispetto ai tempi lunghi della cartella del ruolo.
- Possibilità di incassare direttamente su un apposito conto corrente dedicato dell’Ente e di avere immediata disponibilità di cassa.
- Possibilità di utilizzare i più moderni canali di pagamento presenti sul mercato: tramite portale on-line, tramite conto corrente bancario (MAV), lottomatica, bonifico.
- Copia di tutti gli atti emessi scannerizzati con il macchinario più sofisticato e tecnologico presente oggi sul mercato, copia delle cartoline notificate (a colori) fornite all’Ente per una rapida consultazione e prova della validità dell’atto.
- Verifica dello stato avanzamento lavori con tabulati e liste dei soggetti morosi, con il dettaglio delle attività svolte.
- Utilizzo da parte del concessionario Maggioli Tributi, di tutti gli strumenti di riscossione coattiva sia cautelativi che esecutivi (solleciti, preavvisi di fermo, fermi, pignoramenti presso terzi, pignoramenti immobiliari, pignoramenti mobiliari).
- Utilizzo del software del Gruppo Maggioli per la gestione della riscossione, mediante collegamento con apposita password alle informazioni di ogni singolo soggetto.
- Rendicontazione finale con passaggio dei dati sia su supporto cartaceo che informatizzato, alla scadenza della convenzione o del contratto comprensiva di tutte le posizioni risultate inesigibili.
- Possibilità di coinvolgere i propri dipendenti (dirigenti e funzionari) nell’attività di riscossione con incentivi o Premi di Produttività (come previsto dalla Legge n. 15/2009 e successive modifiche) legati al raggiungimento di target relativi al recupero dei crediti.
- Rendicontazione dei pagamenti eseguiti dai debitori, avviene tramite scarico automatico dal sito di Poste Italiane per consentire la conoscenza piena e senza margine di errore dell’avvenuto incasso. Vengono gestiti anche tutti i pagamenti eseguiti con bollettini non pre-marcati e i pagamenti messi a disposizione su richiesta dell’Ente quali PagoPA, Web, Mobile, Poste, Banche, Lottomatica, Sisal, Grande distribuzione. Viene poi inviata al committente, la rendicontazione elettronica dei pagamenti dei file contabili relativi ai pagamenti effettuati nel periodo di riferimento.
Vuoi maggiori informazioni?