Comune di Tavagnacco: 100mila € da IMU e ICI
Il recupero dei crediti IMU e ICI al Comune di Tavagnacco sta portando i suoi frutti. L’obiettivo è incassare ciò che manca dagli evasori più cocciuti, perché i mancati introiti pesano non poco per le Casse del Comune.
La lotta contro l’evasione fiscale portata avanti dal Comune di Tavagnacco con particolare riferimento all’IMU e all’ICI ha portato a recuperare oltre 100.000 euro sui 144.000 euro complessivi. Mancano all’appello 12 privati e 2 aziende che non hanno ancora deciso con quale modalità pagare e che, nonostante i solleciti continuano a dimenticarsene.
“La società M.T. spa che da sei mesi opera per il recupero dei crediti procederà d’ora in avanti con una distinzione”, commenta l’assessore al bilancio Marco Duriavig, “per gli importi inferiori a mille euro agirà con un ulteriore sollecito, per quelli superiori sarà comunicato un preavviso di fermo: speriamo che di fronte a questa presa di posizione si decidano a pagare”.
Se nemmeno di fronte a questo provvedimento si arriverà ad ottenere la somma i soggetti andranno incontro al pignoramento dei beni. “Alcuni hanno pagato subito, altri, molti dei quali avevano accumulato dal 2009 al 2014 numerosi debiti, hanno scelto di rateizzare il pagamento – continua l’amministratore –; abbiamo già incassato 12.000 euro, nei prossimi mesi arriveremo complessivamente a 106.000 euro.”
A conti fatti il totale da recuperare si aggira attorno ai 144.000 euro, risultato delle effettive imposte non entrate sommate alle sanzioni, interessi e spese di gestione della pratica. La portata del debito?
Si va da un minimo di 100.000 euro ad un massimo di 85.000. La scelta dell’amministrazione di affidare ad un soggetto esterno l’attività di recupero dei crediti vale per l’IMU e per l’ICI non per la TARI “che in mano al Comune, stiamo agendo con i solleciti, poi vedremo come procedere”.
“Se non dovesse funzionare considereremo la possibilità di procedere con la società M.T spa anche per questa imposta – continua Duriavig –; la Maggioli è riuscita a svolgere l’attività di recupero in tempi rapidi e il suo operato è stato positivo”.